Rcs cerca di far cassa vendendo le sue sedi

DISMISSIONI IMMOBILI – C’è un intero capitolo dedicato agli immobili nel drastico piano di risanamento a cui sta lavorando il gruppo editoriale Rcs. Si tratta della valorizzazione degli edifici di proprietà del gruppo situati in via San Marco e in via Solferino, nel centro di Milano, dove si trovano le sedi storiche del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Lo riferiscono diverse fonti vicine al dossier, riportate dall’agenzia Reuters, al termine dell’incontro tra l’a.d del gruppo, Pietro Scott Jovane e il Cae, il Comitato aziendale europeo, che riunisce alcuni rappresentanti sindacali interni di Italia e Spagna.

IL TRASLOCO – Le redazioni di Corriere e Gazzetta – di valorizzazione degli immobili già si parlava da metà del 2011 – troveranno spazio in via Rizzoli, a Crescenzago, dove sono le altre testate della casa editrice (10 quelle che – secondo il piano – verranno messe in vendita: si tratta di A, Brava Casa, Astra, Max, Ok Salute, l’Europeo, Visto, Novella 2000, Yacht & Sail e il polo dell’enigmistica). “Se non riusciranno a venderle, saranno chiuse”, ha aggiunto una delle fonti.

TAGLI AL PERSONALE – Parte adesso la fase delle trattative sindacali su un piano che – oltre alla vendita o all’affitto degli immobili e alla vendita o alla chiusura delle testate – prevede 800 esuberi, di cui 640 in Italia, con un obiettivo di risparmi di circa 80 milioni rispetto ai 100 annunciati lo scorso 19 dicembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: