APPUNTAMENTO A BARCELLONA – La scorsa settimana si è tenuto a Barcellona il prestigioso congresso annuale Mwc (Mobile world congress). L’evento della città catalana rappresenta la manifestazione più importante a livello mondiale in campo tecnologico, capace di attrarre l’attenzione di oltre 67mila partecipanti. Il prestigio guadagnato nel corso degli anni garantisce alle società presenti una grande visibilità, non solo a livello commerciale ma anche borsistico. Molti analisti guardano infatti a questo evento con interesse per capire le future linee strategiche delle diverse società. Tra i protagonisti dell’evento, segnalano gli esperti di Bnp Paribas, ci sono state anche Nokia e Stm.
NOKIA – In particolare, “l’azienda finlandese ha presentato il nuovo Lumia 610, modello più economico del fortunato smartphone che ha permesso al gruppo di Espoo di diventare un concorrente reale nel mercato degli smartphone di alta fascia di Apple e Samsung.
STM – Mentre Stm, gruppo capitanato da Carlo Bozotti, ha presentato “la prima soluzione del proiettore pico per cellulari di fascia alta, confermando così l’elevata capacità di innovazione. In un contesto che negli ultimi mesi ha visto migliorare la domanda di chip, come dimostra il dimezzamento della cassa integrazione dello stabilimento di Catania nel mese di febbraio, un ulteriore driver per la crescita del titolo è rappresentato dalla fine della joint venture con Ericsson. Negli anni la collaborazione tra i due gruppi ha infatti sempre fatto bruciare molta cassa a Stm”.
Di seguito i prodotti consigliati dagli esperti francesi per chi volesse investire sul comparto tecnologico: