Allianz Global Investors, il plus sta nella cedola

In generale, gli investitori italiani preferiscono Btp e Cct perché garantiscono un rendimento di cui possono subito usufruire. Lo stesso discorso sembra valere oggi per i fondi comuni che distribuiscono una cedola periodica subito fruibile dal proprio investimento. Tomaso Giorgetti, responsabile della branch italiana di Allianz Global Investors Europe, racconta a soldi&bluerating le potenzialità di questa asset class.

Come vanno letti i fondi a stacco cedola in un momento tanto delicato?
Siamo in un contesto di financial repression dove gli interventi di governi e banche centrali influenzano l’andamento dei mercati, situazione che riteniamo durerà ancora per molti anni. Le fasi di mercato risk on e risk off, caratterizzate da una maggiore o minore propensione a investire nelle asset class più rischiose, si alternano velocemente e gli scenari di investimento cambiano rapidamente. In tutto questo, gli investitori sono più che mai alla ricerca di strumenti finanziari in grado di generare un reddito aggiuntivo stabile e regolare, in presenza di tassi molto bassi e di rendimenti reali in molti casi negativi.

Dunque?
I fondi a stacco cedola sono privilegiati per i vantaggi del flusso costante di rendimento e le potenzialità di rivalutazione della quota legate alla gestione attiva del fondo. I fondi a cedola, a differenza delle obbligazioni governative e societarie, affiancano al flusso cedolare i benefici di una gestione affidata a esperti professionisti del risparmio gestito.

Com’è la domanda degli investitori italiani?
È molto cresciuta negli ultimi anni la richiesta di investimenti in grado di offrire un reddito aggiuntivo stabile nel tempo. Molti investitori sono alla ricerca di prodotti a cedola anche in asset class meno tradizionali e anche con distribuzione trimestrale o mensile di dividendi.

Com’è la vostra offerta?
Accanto alle tradizionali asset class, proponiamo classi d’attivo di nicchia, come gli investimenti Sri o fondi che rispondono a trend di mercato specifici. Tra i nostri fondi a cedola c’è l’Allianz Flexible Bond. Si focalizza invece sui mercati asiatici il fondo Allianz Renminbi Currency, che dà l’opportunità di beneficiare delle potenzialità di rivalutazione del renminbi. Sul mercato azionario Usa, il fondo Allianz Us High Yield investe in un portafoglio selezionato e diversificato di obbligazioni high yield statunitensi. L’Allianz Income and Growth, invece, è specializzato nell’area americana su bond ed equity. Nei prossimi mesi presenteremo nuovi prodotti, come un fondo flessibile che investe nell’area obbligazionaria asiatica e un comparto bilanciato nell’area americana a distribuzione mensile della cedola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!