Finisce bene l’asta di Bot del Tesoro: rendimenti in forte ribasso

ASTA BOT – Successo per l’asta del Tesoro di oggi, mercoledì 10 aprile. Via XX Settembre ha collocato 9 miliardi di euro di Bot a 12 mesi con un rendimento allo 0,92%, in discesa di 36 punti base rispetto all'asta del 12 marzo scorso. Buona la domanda, con un bid to cover a 1,64. Sono stati inoltre collocati 3 miliardi di euro di Bot a 3 mesi con rendimento allo 0,24% e un rapporto di copertura pari a 1,90 volte.

ALLENTAMENTO DELLE TENSIONI – "È stato un ottimo risultato", ha commentato Filippo Diodovich, market strategist di Ig, “grazie anche a un lieve allentamento delle tensioni sull'incertezza politica italiana dopo il primo incontro tra Bersani e Berlusconi e la possibile apertura di entrambi i partiti a formare il 'governissimo'. L'eventuale fine dello stallo istituzionale avrebbe effetti molto positivi sui mercati almeno nel breve termine. Lo spread potrebbe tornare a scendere fino a 270 pb e il Ftse Mib potrebbe recuperare gran parte del terreno perso dopo le elezioni (ritorno ai 17 mila punti)".

SPREAD STABILE – Dopo l’asta del Tesoro lo spread si è portato a ridosso dei 300 punti base, a circa 304 pb. Ora l’attesa è tutta concentrata sul collocamento del Btp a 3 anni di domani, giovedì 11 aprile e soprattutto sulla nuova emissione del Btp Italia che sarà lanciato lunedì 15 aprile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!