Il Giro d’Italia dell’Immobiliare. Ecco quanto valgono le case nelle vie dei campioni di ciclismo

LA RICERCA – La passione per il ciclismo e per i suoi protagonisti è talmente radicata che svariate vie e piazze lungo tutta la penisola sono dedicate ai ciclisti. Il portale Casa.it è andato alla ricerca delle case in vendita in queste vie o piazze di alcune città italiane e ha stilato una speciale classifica delle case con il prezzo al mq più alto.

IL CAMPIONISSMO – “Un uomo solo è al comando; la sua maglia è biancoceleste; il suo nome è Fausto Coppi”: non poteva che essere Via Fausto Coppi – a Milano in zona San Siro – a primeggiare in questa competizione. La via dedicata al Campionissimo vince infatti per distacco con un prezzo di 5.800 euro al mq. In seconda posizione il suo grande rivale Gino Bartali a cui la sua città, Firenze, ha tributato Piazza Gino Bartali – con un prezzo di 4.300 euro al mq.

IL PODIO – A completare questo podio virtuale è Costante Girardengo: via Girardengo a Palermo ha un costo al mq di 2.800 euro. Ai piedi del podio Learco Guerra, vincitore del Giro nel 1934, sempre a Palermo si trova infatti Via Learco Guerra con un prezzo di 2.100 euro al mq. Chiude la nostra classifica Alfredo Binda con Via Alfredo Binda a Jesi e un costo al metro quadro di 1.950 euro.

LA CLASSIFICA PRESENZA – Fausto Coppi comanda anche la nostra “Classifica a Punti”, è infatti il corridore più presente fra le località esaminate con ben sette vie a lui dedicate; secondi a pari merito Girardengo, Binda, Bartali e Guerra tutti con due vie a loro intitolate. Fra le città a farla da padrona è Palermo che ha dedicato ben tre strade a queste leggende del ciclismo: Via Fausto Coppi, Via Costante Girardengo e Via Learco Guerra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!