Fisco: Barroso, la proposta anti-evasione sarà discussa al vertice del 22 maggio

LOTTA ALL’EVASIONE – Lotta all’evasione tra le priorità nell’agenda europea. Secondo quanto ha assicurato il presidente della Commissione Ue Josè Barroso, in una lettera ai capi di Stato e di governo, Bruxelles presenterà la proposta per ampliare lo scambio di informazioni tra Stati che favorisce l'individuazione di chi froda il fisco, in occasione del vertice del 22 maggio.

IL GETTITO FISCALE – “In questo periodo di risanamento di bilancio gli Stati membri non stanno massimizzando il gettito fiscale di cui potrebbero disporre e l'equità si pone inequivocabilmente come tema sul tavolo”, spiega Barroso. È quindi necessario che “gli Stati membri decidano sulle proposte fondamentali che si trovano attualmente all'esame del Consiglio, come la direttiva sulla tassazione dei redditi da risparmio”.

LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI – Per questo la Commissione europea presenterà una proposta legislativa “volta ad ampliare l'ambito di applicazione dello scambio automatico ai sensi della direttiva sulla cooperazione amministrativa, assicurando così la copertura totale e coerente di tutte le pertinenti tipologie di reddito nell'insieme degli Stati membri”, ha concluso Barroso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: