Bond, Bill Gross di Pimco li seppellisce con un tweet

A
A
A
di Redazione 15 Maggio 2013 | 07:36

Nel "cinguettio" il gestore scrive: il mercato rialzista durato 30 anni è finito. E gli operatori cominciano a riflettere…


Dal sito web www.bluerating.com riprendiamo questo articolo di Andrea Giacobino.

UN TWEET TARGATO PIMCO – È bastato un tweet di Bill Gross, “gestore-guru” del mercato obbligazionario mondiale, per decretare la fine del trentennale mercato Toro per i bond americani. Gross, che gestisce le scelte del maxifondo Pimco Total Return Fund con asset under management per 292 miliardi di dollari, ha scritto nel suo “cinguettio”: “Il mercato rialzista durato 30 anni dei bond è finito, ma il mercato Orso inizia soltanto in presenza di una consistente crescita del prodotto interno lordo Usa pari al 2-3% reale e al 4-5% nominale. Cosa che ancora non è avvenuta e forse non avverrà mai”.

IL SIGNIFICATO DEL “CINGUETTIO” – Il tweet di Gross, ampiamente ritwittato, significa due cose: da un lato l’esaurirsi di una spinta propulsiva nell’investimento sui Treasuries e dall’altro un nuovo scenario che per questo asset non è necessariamente ribassista nel breve-medio termine. L’opinione del “gestore-guru” di Pimco è tanto più significativa quanto più una delle ultime scelte strategiche del suo maxifondo è stata proprio quella di aumentare al 39% la componente del portafoglio allocata in Treasuries.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti