Panda, Canguro e Samurai: dieci bond di cui non avete mai sentito parlare

BOND, QUESTO SCONOSCIUTO – In occasione di feste e a ridosso dell’estate sono tante le occasioni per godersi le belle giornate insieme agli amici e in compagnia di un barbecue. Lo racconta Matt Tucker, responsabile della strategia Fixed Income di iShares, collaboratore regolare con il Blog iShares, che ha sottolineato come spesso in queste grigliate si sia trovato di fronte al disagio di dover spiegare a sconosciuti il suo mestiere. Non è infatti semplice illustrare nel dettaglio il settore dell’asset management. “Trovo il mio lavoro affascinante, ma sono anche consapevole della particolare reputazione del mercato obbligazionario rispetto al più famoso azionario”, ha aggiunto Tucker.

NOMI DIVERTENTI – Così, parlando di lavoro, un po’ seriamente e un po’ per gioco, Tucker e un suo collega si sono sfidati nella ricerca di tutti i nomi divertenti nel mercato obbligazionario. “In realtà ce ne sono parecchi, dovuti alla sempre maggior globalizzazione dei mercati”, ha scritto ancora Tucker. “Sono sempre di più i Paesi e le società che, per intercettare investitori esteri hanno inventato tutta una serie di nomi “divertenti” e particolari per poter meglio commercializzare i prodotti in questione”, ha concluso il manager, che ne ha elencati alcuni. Un vero e proprio repertorio per intenditori e “geek obbligazionari”.

Obbligazioni culinarie
Kimchi: prodotto obbligazionario lanciato da una società estera sul mercato coreano. Il Kimchi è anche un piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie.
Dim sum: prestito obbligazionario in renminbi emesso a Hong Kong da una società cinese. È anche è un tipo di cucina della Cina meridionale.
Baklava: un bond in lira turca emesso sul mercato turco. Famoso in Turchia come dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele.
Maple: bond in dollari canadesi emesso in Canada da una società straniera. La nota foglia simbolo del Paese, presente anche sulla bandiera.
Kiwi: bond in dollari neozelandese disponibile solo per i residenti in Nuova Zelanda. Kiwi è parola maori usata per indicare una specie di uccelli autoctoni della Nuova Zelanda.

Obbligazioni animali
Bulldog: bond emesso in sterline britanniche presente nel Regno Unito. Famosa razza canina originaria della Gran Bretagna.
Panda: prestito obbligazionario denominato in renminbi emesso sul mercato cinese. Icona della Cina e del Wwf.
Kangaroo: bond in dollari australiani. L’animale simbolo del Paese.

Obbligazioni di persone
Yankee: obbligazione in dollari per (ovviamente) il mercato statunitense.
Samurai: bond emessi in yen giapponesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!