Fondo scommette sul Giappone e fa impennare la Borsa di Tokyo

A
A
A
di Redazione 10 Giugno 2013 | 07:44

La settimana è iniziata  bene per l'azionario asiatico. Ha inciso la decisione del Government Pension Investment Fund di aumentare l'esposizione azionaria sul paese, vendendo contestualmente bond


TOKYO IN RIALZO – La settimana è iniziata  bene per l'azionario asiatico, con l'indice di riferimento Msci Asia Pacific Index che ha riportato il guadagno più forte in tre settimane. Di fatto, il benchmark è salito +1,2%, al ritmo più forte dallo scorso 20 maggio. Rally della borsa di Tokyo che, dopo aver visto scendere il proprio valore di mercato di 600 miliardi di dollari nelle tre settimane precedenti, ha visto l'indice allargato Topix balzare fino a +4,1% e il Nikkei fare +4,9%.

FONDO PENSIONE – Ha inciso la decisione del Government Pension Investment Fund, fondo numero uno nella gestione dei risparmi pensionistici, di aumentare l'esposizione azionaria sul paese, vendendo contestualmente bond. Ma gli investitori hanno guardato anche alla revisione al rialzo del Pil del primo trimestre, salito su base annua del 4,1% e su base trimestrale dell’1%, contro rispettivamente +3,5% e +0,9% inizialmente comunicati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti