Morgan Stanley: dieci titoli assicurativi su cui puntare in Borsa

PUNTARE SULL'ASSICURATIVO – Da fine 2012 il settore assicurativo ha realizzato una performance del 15% circa a livello mondiale (indice Msci World Insurance), pari al triplo di quella delle banche. Per alcune compagnie ci sono però ancora spazi di rialzo. Milanofinanza.it riporta i dieci titoli europei e statunitensi che secondo gli specialisti di Morgan Stanley meritano il rating overweight (sovrappesare) con i relativi prezzi obiettivo.

1) Aviva. Il prezzo obiettivo di 350p implica un potenziale di rialzo del 6% per il titolo, che in un anno ha registrato un ritorno totale (performance+rendimento della cedola) del 29,3%.

2) Axa. Il titolo viene scambiato a sconto (in termini di p/e e p/bv) rispetto ai concorrenti. Il target price è 16 euro, dopo aver offerto a 12 mesi un ritorno totale (total return) del 65,7%.

3) Prudential Financial. Il prezzo obiettivo di 75 dollari implica un potenziale di rialzo dell’11% per il titolo, che in un anno ha registrato un ritorno totale del 59,8%.

4) Ace. Il target price di 106 dollari implica un potenziale rialzo del 21% per il titolo che a 12 mesi ha registrato un ritorno totale (performance + rendimento della cedola) del 29%.

5) Marsh & McLennan. Il target di 43 dollari implica un potenziale di crescita del 9% per il titolo, che in un anno ha registrato un ritorno totale (total return) del 31,8%.

6) Renaissance Re. Il prezzo obiettivo di 106 dollari implica un potenziale di rialzo del 25% per il titolo, che in un anno ha registrato un ritorno totale inferiore alla media (16,8%).

7) Rsa. Gli analisti hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettivo da 127 a 174 p. Il titolo in un anno ha offerto un ritorno totale (total return) del 21,8%.

8) Aegon. Il gruppo specializzato nel ramo vita, che negli ultimi 12 mesi ha messo a segno un ritorno totale (total return) del 64,4%, ha ancora un buon potenziale di crescita, grazie alla capacità di generare un forte cash flow nel prossimo triennio.

9) Delta Llyod.  La compagnia vita olandese in un anno ha registrato un ritorno totale (performance+rendimento della cedola) del 64,6% sul listino di Amsterdam, ha margini per un incremento delle quotazioni, sulla spinta dei grandi progressi reddituali che sta realizzando.

10) Metlife. Il titolo, che negli ultimi 12 mesi ha messo a segno a New York un ritorno totale del 58,7%, risulta a buon mercato sia in termini assoluti che relativi. Per gli investitori che cercano un’azione non cara su cui puntare in uno scenario di tassi di interessi in aumento, Metlife può essere la scelta ideale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!