Schroders fa luce sui portafogli degli italiani: un terzo conferma le scelte di investimento

L'INDAGINE DI SCHRODERS – Gli investitori italiani sono fra i più pessimisti in Europa sulle prospettive dei mercati finanziari, confermano l’abituale orientamento verso prodotti a basso rischio e rendimento, ma guardano con attenzione agli strumenti azionari. È quanto emerge dall’ultimo Schroders Global Investment Trends Report, che ha raccolto interviste in 20 Paesi di Europa, Asia e Stati Uniti a 14.800 investitori (mille in Italia) intenzionati a investire almeno 10.000 euro nei prossimi dodici mesi. In Italia solo il 28% degli intervistati si dice più fiducioso rispetto all’anno scorso sulle opportunità d’investimento per il 2013. Prevale (38%) chi invece si aspetta un andamento negativo. La graduatoria europea degli ottimisti sulle prospettive dei mercati è guidata da svedesi (50%), svizzeri e tedeschi (44%). Solo in Portogallo (22%) la percentuale degli ottimisti è inferiore a quella italiana.

UN TERZO CONFERMA LE SUE SCELTE – La ricerca ha rilevato che nei prossimi dodici mesi il 37% degli intervistati italiani pensa di diminuire (in media del 6%) il risparmio investito, il 27% prevede di aumentarlo, il 36% non cambierà l’ammontare. Diversa la media degli altri Paesi europei: il 35% aumenterà l’ammontare del risparmio investito, il 21% lo diminuirà. Gli italiani interpellati investiranno, mediamente, 44.500 euro. Oltre la metà (54%) investirà importi minori, compresi tra 10 e 30.000 euro, in linea con la media europea. Solo l’8% pensa d’investire 100.000 euro o più.

IL COMMENTO DEL MANAGER – "Gli investitori italiani sono ancora frenati dalla situazione dell’eurozona e dall’incertezza del quadro politico, ma si sta facendo strada una nuova propensione all’investimento finanziario”, ha dichiarato Luca Tenani, responsabile distribuzione per l’Italia di Schroders. “Le attese di crescita dell’area asiatica stanno alimentando una crescente fiducia verso gli strumenti azionari, che convive con una marcata attenzione al contenimento del rischio. L’attenzione per i prodotti in grado di generare un reddito costante riflette inoltre il successo che le cosiddette soluzioni 'income-oriented' stanno riscontrando ultimamente”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: