Dl Lavoro: agevolazioni fiscali per le nuove assunzioni e fondi per gli over 50

IL DECRETO LAVORO – Agevolazioni fiscali per i nuovi assunti, aiuti per le persone con più di 50 anni di età e agli imprenditori che assumono dipendenti in regime di cassa integrazione. Sono queste alcune delle misure previste nel Dl lavoro, approvato dal governo guidato da Enrico Letta e che ha l’obiettivo di rilanciare il mercato dell’occupazione. Si tratta di 1,5 miliardi di euro che verranno ripartiti tra le aziende che stipuleranno per i giovani contratti a tempo indeterminato.

INCENTIVI ASSUNZIONI – Il decreto mira all'assunzione di circa 200 mila giovani in un tempo minimo di 18 mesi con particolare riguardo al centro-sud. Gli incentivi, riguarderebbero i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, per i quali è prevista una stabilizzazione, utilizzando 794 milioni. Invece, è stata confermata la soglia dei 650 euro mensili che le aziende potranno usufruire per ogni lavoratore: gli sgravi raggiungeranno i 18 mesi per i neo assunti e i 12 mesi per le aziende che stipuleranno contratti a tempo indeterminato.

LE CONDIZIONI – Per poterne usufruire degli incentivi alle assunzioni, scrive Repubblica.it, i giovani devono possedere almeno una di queste condizioni: essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; essere privi di un diploma di scuola media superiore o professionale; devono vivere soli con una o più persone a carico.

AIUTI AGLIOVER 50 – La bozza del disegno di legge prevede agevolazioni pure per i soggetti con più di 50 anni di età, disoccupati da oltre dodici mesi. In particolare, in via sperimentale per gli anni 2013, 2014 e 2015 è istituito presso il ministero del Lavoro un fondo per consentire alle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, di corrispondere le indennità per la partecipazione ai tirocini formativi.

SOCIAL CARD – Nel nuovo decreto anche, le agevolazioni agli imprenditori che assumono dipendenti in regime di cassa integrazione. Circa 80 milioni di euro fanno parte dei finanziamenti per il Sud, al fine di incentivare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità. Mentre gli altri 80 milioni, serviranno a finanziare Il Piano di Azione e Coesione. In arrivo anche una Social Card, che provvederà a combattere la povertà estrema a favore di 170 mila persone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!