I prezzi delle case scendono, ma il valore no: ecco spiegato perché

L’ANALISI – Secondo le ultime rilevazioni di istituti statistici e centri studi i prezzi delle case stanno scendendo. Il portale di annunci immobiliari, Idealista.it, cita uno studio apparso su Corriere della Sera, secondo cui chi ha comprato casa nel 2006 per viverci, anche in pieno boom, ha fatto comunque un affare.

VALORE E AFFITTO – Questo succede perché la performance di un immobile non è semplicemente la differenza tra il valore d'acquisto e quello di vendita, come per esempio nel caso di un'azione. Bisogna infatti tenere conto di altri fattori come, per esempio, il non dover pagare un affitto (il risparmio equivale a livello contabile a un guadagno) e si pagano le imposte e i lavori di manutenzione

I PREZZI – Per esempio, solo un bilocale in periferia a Milano ha perso qualcosa, ma più passa il tempo più il guadagno derivante dall'affitto non pagato si fa più corposo e nei 10 anni anche questo immobile torna in attivo. Insomma, se l'acquisto di un immobile da destinare a prima abitazione si rivela vantaggioso persino in un confronto dal 2006 ad oggi, a maggior ragione chi compra oggi con i prezzi bassi fa un affare persino migliore.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!