Natixis AM, da Mirova arrivano tre nuovi fondi socialmente responsabili

A
A
A
di Redazione 29 Luglio 2013 | 10:54

La sicav del gruppo dedicata allo sviluppo sostenibile ha reso disponibili per gli investitori retail italiani due prodotti azionari e uno obbligazionario che…

TRE FONDI SOCIALMENTE RESONSABILI – La sicav Mirova, divisione di Natixis AM dedicata allo sviluppo sostenibile, ha messo a disposizione anche degli investiori retail italiani tre nuovi fondi di investimento socialmente responsabile. E lo ha fatto con il lancio di tre fondi: Mirova Global Climate Change, fondo azionario che investe in tematiche legate ai cambiamenti climatici, Mirova Europe Sustainable Equity, prodotto azionario dedicato agli investimenti socialmente responsabili focalizzato sui titoli europei e Mirova Euro Sustainable Corporate Bonds, fondo che investe in emissioni corporate europee secondo criteri socialmente responsabili. I fondi di Mirova sono distribuiti attraverso la piattaforma internazionale di Natixis Global Asset Management.

IL COMMENTO – “Siamo convinti che sia necessario un ripensamento del risparmio gestito in modo da tenere nella giusta considerazione i rischi e le opportunità derivanti da un mondo che cambia,” spiega Philippe Zaouati, deputy ceo di Natixis Asset Management e responsabile della nuova divisione di investimento Mirova. “L’obiettivo di Mirova è quello di rivestire un ruolo attivo e responsabile nel finanziamento dell’economia reale e nell’offerta di soluzioni a quegli investitori che sono alla ricerca di ritorni, sostenibilità e valore”.

Ecco i tre prodotti nel dettaglio.
– MIROVA GLOBAL CLIMATE CHANGE – Il fondo investe in titoli azionari di emittenti a livello globale le cui attività comprendono lo sviluppo, la produzione, la promozione di tecnologie, servizi o prodotti che contribuiscono a contenere o limitare le emissioni di gas serra o che consentono di adattarsi all'impatto delle variazioni climatiche. Non è gestito in riferimento a un benchmark specifico.
– MIROVA EUROPE SUSTAINABLE EQUITY – L'obiettivo di investimento del fondo è di sovraperformare l'indice Msci Europe Dividend Net Reinvested in euro mediante investimenti in azioni le cui attività sono legate a temi di investimento sostenibili. Segue una strategia multi-tematica a gestione attiva, che abbina visioni forti su temi sostenibili alla selezione dei titoli.
– MIROVA EURO SUSTAINABLE CORPORATE BONDS – Il fondo investe principalmente (almeno il 67%) in obbligazioni societarie investment grade denominate in euro. La strategia di investimento si articola su tre fonti di performance: esposizione direzionale, allocazione settoriale e selezione dell'emittente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Asset allocation: tutte le ragioni per scommettere sugli emergenti

Mercati, investire nell’era della repressione finanziaria

Schroders, investire può far bene a tutti

NEWSLETTER
Iscriviti
X