Swiss & Global, cresce la richiesta di bond societari

NORMALIZZAZIONE DEI TASSI – Anche se la Banca Centrale Europea e la Federal Reserve hanno lasciato per il momento i tassi invariati, molte curve dei tassi hanno già scontato l’aumento soprattutto a lungo termine. “La tendenza verso una normalizzazione dei tassi è pressoché fuori discussione”, afferma Bernhard Urech, head of fixed income interest rates di Swiss & Global Asset Management. Gli esperti ritengono che, dopo l’annuncio dell’immutata politica monetaria degli Usa, i premi di rischio dovrebbero continuare a scendere.

CONTINUA RICHIESTA DI BOND SOCIETARI –  “C’è una richiesta continua di obbligazioni societarie”, afferma da Christof Stegmann, senior portfolio manager fixed income credits di Swiss & Global Asset Management. Poiché, tuttavia, crescono contemporaneamente anche i rischi di “eventi” (acquisizioni, fusioni, privatizzazioni), sono necessarie più che mai un’attenta osservazione dei rischi e un’ampia diversificazione. A livello settoriale “privilegiamo i titoli industriali di utilities; per i titoli finanziari, siamo positivi sulle obbligazioni garantite (covered bond). Come integrazione di portafoglio, pensiamo siano interessanti una selezione di obbligazioni, soprattutto di debitori con rating BB ed emittenti di qualità dei paesi emergenti”.

VALUTE INTERESSANTI AL NORD – La decisione della Federal Reserve di proseguire in modo invariato gli acquisti di obbligazioni ha inciso anche sul dollaro statunitense. Rispetto all’euro, alla sterlina inglese e al franco svizzero, il dollaro è sceso al livello più basso da febbraio. Ciononostante, la Federal Reserve potrebbe essere la prima grande Banca centrale ad avviare un corso restrittivo, che potrebbe portare nel lungo termine a una rivalutazione del dollaro. Tra le aree monetarie minori, Swiss & Global AM osserva soprattutto Svezia e Norvegia, che si trovano in un dilemma simile a quello svizzero. Per impedire una rivalutazione delle loro monete che potrebbe danneggiare la crescita e causare una situazione deflazionistica , entrambi questi paesi sono costretti a mantenere bassi i propri interessi. Svantaggio: questo processo porta a un pericoloso e forte indebitamento delle famiglie e a fenomeni di surriscaldamento del mercato immobiliare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!