Lavoro: tredicesime invariate per oltre 33 milioni di lavoratori e pensionati

TREDICESIME AL PALO – Tra pensionati e lavoratori dipendenti, saranno poco più di 33 milioni gli italiani che percepiranno quest'anno la tredicesima. La cifra complessiva che finirà nelle loro tasche si aggira attorno ai 37 miliardi di euro. A rischio quelle dei lavoratori dipendenti delle piccole imprese. È la stima della Cgia di Mestre secondo cui le tredicesime del prossimo dicembre rimarranno sostanzialmente invariate rispetto all'anno scorso.

NESSUN AUMENTO – Un operaio specializzato con un reddito lordo annuo di poco superiore ai 21mila euro (pari a uno stipendio mensile di 1.255 euro) riceverà una tredicesima più "pesante" di appena un euro rispetto a quella dell'anno scorso. Un impiegato con un reddito lordo annuo di oltre 25.600 euro (pari a una busta paga netta di 1.419 euro) avrà 2 euro in più nella tredicesima di quest'anno. Infine, un capo ufficio con un reddito lordo annuo di quasi 50mila euro (che corrisponde a uno stipendio mensile netto di 2.545 euro) non beneficerà di alcun aumento.

POTERE D’ACQUISTO INVARIATO – "Nei primi nove mesi di quest'anno”, ha sottolineato il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi, “l'inflazione e gli adeguamenti retributivi dei lavoratori dipendenti sono aumentati in egual misura: se il costo della vita è cresciuto dell'1,3%, l'indice di rivalutazione contrattuale Istat è salito dell'1,4%. Pertanto, rispetto allo stesso periodo del 2012, il potere d'acquisto dei lavoratori è rimasto pressochè invariato". Secondo la stima della Cgia, l'importo delle tredicesime dovrebbe essere pari a 37 miliardi di euro. Questa somma, spiega Bortolussi, "garantirà alle casse dell'Erario un gettito di oltre 9,5 miliardi di euro".

LE PERSONE COLPITE – Secondo la Cgia, la stima del numero di persone destinatarie della tredicesima mensilità si aggirerebbe attorno ai 33 milioni. Si tratta di un dato puramente indicativo, in quanto lo stock complessivo dei pensionati, pari a poco più di 16 milioni, fotografa la situazione al 31 dicembre 2011 (ultimo dato disponibile), mentre il numero dei lavoratori dipendenti, che sfiora ormai i 17 milioni, è riferito alla media dei primi sei mesi di quest'anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: