Utermann (Allianz GI): le politiche monetarie espansive proseguiranno

A
A
A
di Redazione 3 Dicembre 2013 | 13:56

La società ha presentato a Milano, tramite il suo global chief investment officer Andreas Utermann, le previsioni per il prossimo anno.

LE PREVISIONI SUL 2014 – "Le politiche monetarie espansive proseguiranno oltre le aspettative del mercato". È così che comincia la nota stampa sull'outlook 2014 di Allianz Global Investors, presentato a Milano dal global chief investment officer Andreas Utermann. "Nel complesso, osserviamo una diminuzione dei rischi estremi per l'economia globale, con i fattori di rischio attualmente esistenti che non pongono minacce significative", è il messaggio che ha dato ai media. "Si è venuto a creare un contesto stabile e positivo per l'economia globale nel 2014, con la prospettiva che i dati economici il prossimo anno continuino a migliorare. I contrasti sul tetto del debito negli Stati Uniti, risolti solo temporaneamente, potrebbero alimentare un clima di rinnovata incertezza nei prossimi mesi. Tuttavia, riteniamo che l'economia globalke continuerà a riprendersi, sebbene a un ritmo moderato".

SPIRAGLI DI RIPRESA – Il global cio di Allianz Global Investors non prevede un aumento a breve dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Quanto alla zona euro, la crisi del debito sembra allentare la presa: secondo Utermann, si tratta di una tendenza duratura he proseguirà nel 2014 offrendo supporto ai mercati europei, da troppo tempo trascurati e sottopesati dagli investitori. Anche nei mercati emergenti appaiono i primi segnali di ripresa: Paesi come la Cina e la Polonia sono ben posizionati per beneficiare del recupero dei mercati sviluppati. Riguardo al Giappone, non appena la politica espansiva sarà ridimensionata probabilmente lo yen tornerà a salire e i rendimenti obbligazionari diminuiranno, con effetti negativi sui prezzi azionari, arrivati a livelli ottimisticamente alti.

Nel video, il global cio di Allianz Global Investors Andreas Utermann riassume le attese sul 2014.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

ITForum Online Week: come rivedere i video delle conferenze

Lafiosca (BorsadelCredito.it): “Siamo il primo marketplace lending per le Pmi in Italia”

Analisi ciclica, la view settimanale di Eugenio Sartorelli

NEWSLETTER
Iscriviti
X