Cambia il mercato degli swap

A
A
A
di Luca Spoldi 9 Dicembre 2013 | 12:12

Le nuove regole sulla trasparenza delle transazioni rischiano di far salire i costi per le banche, che potrebbero ridurre l'attività. Chi saprà approfittare dell'occasione e come?

BANCHE SEMPRE MENO INTERESSATE AGLI SWAP – Calano i profitti e le banche si ritirano gradualmente dal mercato. La crescita dei costi associati all’introduzione di regole più stringenti dopo l’esplodere di scandali legati ai derivati piuttosto che alla fissazione di alcuni tassi come Libor ed Euribor sta inducendo molti istituti bancari a ridurre l’attività di intermediazione dei contratti swap sui tassi d’interesse. Nel 2013, nota l’agenzia Bloomberg citando dati elaborati da Tabb Group Llc, le banche hanno registrato nel complesso 3,25 miliardi di dollari di profitti da queste attività, ma già l’anno venturo questa cifra dovrebbe ridursi a soli 1,8 miliardi.

CHI SAPRA’ APPROFITTARE DELL’OPPORTUNITA’? – L’incremento dei volumi non sembra in grado di compensare il maggior costo legato alla necessità di far transitare gli scambi da mercati regolamentati per rispondere alle nuove norme in materia di trasparenza delle transazioni. Finora circa la metà delle transazioni su swap su tassi d’interesse (e un quarto di quelle sui Cds, i “credit default swap”) transitavano invece su piattaforme private note con la sigla Sef (swap-execution facilities). Siccome però ogni novità sistemica apre solitamente opportunità di nuovi profitti assieme al rischio di nuovi costi, sarà interessante vedere chi e come proverà ad approfittare della nuova situazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

ITForum Online Week: la parola a Borsa Italiana su mercati azionari, derivati ed EtfPlus

Speciale road to ITForum, Borsa Italiana: “Azioni, derivati ed ETFplus, ecco i perchè di un anno con volumi record”

Divieto dell’athority sui derivati crypto. Le reazioni del mercato

NEWSLETTER
Iscriviti
X