Allianz GI: la parola d’ordine per il 2014? “Liquidità”

LIQUIDITA’, LIQUIDITA’, LIQUIDITA’ – Sarà la liquidità la protagonista dei mercati nel 2014. Parola di Hans-Jörg Naumer, global head of capital markets & thematic research di Allianz Global Investors, che nel suo outlook mensile si focalizza proprio sulla liquidità immessa dalle banche centrali nei mercati monetari e, indirettamente, nei mercati azionari e finanziari. “Si tratta di un processo che da tempo monitoriamo con attenzione e che la Federal Reserve ha intenzione di limitare e rallentare, seppure con la massima gradualità, tramite il tapering avviato appena prima di Natale”, spiega Hans-Jörg Naumer.

POCHE PRESSIONI INFLAZIONISTICHE – “Le autorità monetarie hanno ormai da tempo ridotto il focus sull’obiettivo della stabilità dei prezzi. Un fattore positivo è la mancanza di pressioni inflazionistiche grazie all’andamento della massa monetaria internazionale e all’utilizzo della capacità produttiva o del mercato del lavoro. Le banche centrali spingono gli investitori ad investire negli asset rischiosi e naturalmente ciò ha senso in presenza di crescita e utili societari, tanto più che l’aumento dei corsi azionari degli ultimi mesi sui principali mercati finanziari è stato sostanzialmente trainato dall’espansione dei multipli. Le attese di utili per il nuovo anno possono essere considerate realistiche, anche se ambiziose”.

COME STA ANDANDO LA CRESCITA – “Come va dunque la crescita? I dati economici internazionali sono migliorati nel corso dell’anno e nel contempo, si osserva una maggiore correlazione tra l’andamento dei paesi industrializzati e quelli emergenti. I livelli positivi dei leading e sentiment indicator suggeriscono una prosecuzione nel miglioramento del contesto economico per i prossimi mesi. Naturalmente anche nel 2014 saranno presenti rischi ed effetti collaterali che andranno monitorati con attenzione. La liquidità potrebbe alimentare la formazione di bolle, ma per il momento sui mercati azionari sembrano non essere presenti. Cominciamo quindi il nuovo anno consigliando di sovrappesare ancora le asset class rischiose e di sfruttare eventuali storni per incrementare le posizioni in portafoglio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: