In questo periodo è meglio puntare sulle obbligazioni

TROPPA EUFORIA SULLE AZIONI – Come si stanno regolando gli esperti di Analisi Dati Borsa, società torinese attiva dal 1985 nel settore della consulenza in materia di investimenti? Lo spiega la stessa azienda nel suo rapporto mensile. "Il processo di riduzione dell'intervento straordinario di politica monetaria da parte della Federal Reserve – il cosiddetto 'tapering' – contribuisce ad alimentare un clima di preoccupazione tra gli investitori internazionali". Perché? "Il processo di crescita dei mercati finanziari è da ricondurre in gran parte all'eccesso di liquidità immesso dalla banca centrale americana" – la Federal Reserve, appunto – che ha determinato un'attrazione nei confronti di attività rischiose come le azioni.

MENO AZIONI, PIÙ OBBLIGAZIONI – Il Portafoglio di Adb, alla luce dell'analisi, mostra una leggera riduzione della componente azionaria a favore di quella obbligazionaria. Nello specifico, escono i Paesi emergenti e si riduce la parte che investe in Europa. La scelta delle attività nelle quali investire, nel suo complesso, rimane ben diversificata, grazie anche all’ingresso in Portafoglio delle obbligazioni emesse dalle società. Da tenere presente che l’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di un’azienda e comporta la partecipazione al rischio d'impresa. L'obbligazione invece – che in inglese si chiama "bond" – è un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente alla scadenza, più un interesse sulla somma. I titoli di Stato – Btp, Bund, Bot – sono obbligazioni.

Ecco i grafici che si riferiscono a un Portafoglio Bilanciato Adb (fonte: Adb).
 src=/Media/Default/images/Portafoglio%20Adb.jpg

Nota per il lettore: "bond" indica le obbligazioni, "equity" le azioni; "hedged" indica la copertura sull'investimento, generalmente riferito alla valuta; "high yield" indica le obbligazioni ad alto rendimento, in genere associate a un rischio più alto, mentre "corporate" indica l'obbligazione emessa da un'azienda e "long term" e "short term" il periodo di investimento, quindi lungo ("long") o breve ("short").

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!