Conti deposito, i consigli per impiegare la liquidità in estate

INVESTIRE AD AGOSTO – Le tensioni geopolitiche in Ucraina e Palestina incrementano il nervosismo e quindi la volatilità dei mercati, rendendo l’investimento azionario più rischioso. Con l’avvicinarsi di agosto non è da escludere la decisione di parcheggiare la liquidità qualche mese, in attesa che gli scenari diventino più fluidi. Da evitare l’ipotesi di tenere i risparmi sul conto corrente. Una soluzione conservativa, ma più remunerativa, potrebbero essere nei conti deposito. Nonostante il rendimento dei principali conti deposito si sia decisamente contratto negli ultimi mesi, il risparmiatore che intende allocare i suoi risparmi per una scadenza minima di tre mesi può orientarsi verso il conto Deposito Più Credem, che offre il 2,50% lordo annuo, oppure il Deposito Sicuro di Banca Marche (in amministrazione straordinaria), che riconosce il 2,40% lordo. In alternativa, è interessante il 2,25% lordo di Banca dinAmica.

RENDIMENTI A CONFRONTO – Se invece si è interessati a vincolarli per sei mesi, tra i tassi competitivi troviamo Linea Rendimento Deposito Sicuro Banca Marche, che corrisponde il 2,60% lordo, il 2,35% lordo offerto da conto Banca dinAmica e l'1,761% lordo di Conto deposito Web di BccForWeb. Qualora si prediliga una soluzione più duratura di deposito, 12 mesi per esempio, tra i rendimenti più remunerativi primeggia il 3,20% lordo del Deposito Standard di Privat Bank, il 2,80% lordo di Linea Rendimento del Deposito Sicuro (Banca Marche), oppure il 2,60% lordo di Conto Spread. Non volendo rinunciare alla sicurezza di poter ritornare in possesso delle proprie somme in qualsiasi momento, una valida opzione è il deposito libero. Tuttavia i rendimenti offerti non vanno oltre l’1,50% lordo. I depositi ad accumulo di Privat Bank, ContoSuIbl e Findomestic corrispondono analogamente il su menzionato tasso di interesse.

COMPARARE LE OFFERTE – Volendo spuntare un provento leggermente più alto, si possono prendere in considerazione i depositi a chiamata di Rendimax Like e Contomax One, che rendono rispettivamente 1,61% e 1,80% lordo e i soldi tornano disponibili dopo 33 giorni. Per essere aggiornati sull’evoluzione dei rendimenti dei conti deposito, visitate il sito www.contosulconto.it o la app scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: