3 titoli da comprare nel settore dell’automazione

Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Asia. Le potenzialità di espansione del settore dell’automazioni sono enormi. Ecco secondo gli analisti di Societé Générale, scrive Milano Finanza, tre titoli che meritano il rating buy (comprare)

1) Siemens. Con un fatturato di 17 miliardi di euro (22% dei ricavi consolidati) è leader mondiale nel mercato dell’automazione. Il lancio nel maggio 2014 della strategia Vision 2020 ha inoltre dimostrato che l’automazione è uno dei tre settori in cui il gruppo intende focalizzarsi. Il prezzo obiettivo di 115 euro è quindi motivato dalle buone prospettive di crescita, che si rifletteranno sulla quotazione del titolo, che ha un p/e di 15,9, mentre il total return (performance + rendimento della cedola) a 12 mesi è stimato intorno al 20%.

2) Rockwell Automation. Target price di 138 dollari per la società che opera esclusivamente nel settore dell’automazione e che beneficerà dei principali trend del mercato. Il recente pull back ha creato un’occasione favorevole di entrata nel titolo, che ha vantaggi competitivi nella tecnologia e distribuzione non ancora riflessi nel prezzo. Il titolo, che viene scambiato intorno a 19 volte l’utile 2014, potrà garantire in un anno un ritorno totale vicino al 20%.

3) Emerson Electric. La crescita del mercato finale del petrolio e del gas nel Nord America farà crescere il segmento process management del gruppo, che è il terzo operatore mondiale dell’automazione a livello globale (dietro i giganti Abb e Siemens), oltre le attese degli investitori. Al titolo, che tratta 17,5 volte gli utili previsti nel 2014, è stato assegnato un prezzo obiettivo di 79 dollari, che implica un total return a 12 mesi del 24%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!