Quando i fondi pensione battono il Tfr

L’agenda economica del governo ruota attorno al possibile inserimento di una parte del Trattamento di fine rapporto in busta paga. Si tratterebbe di un altro bonus, questa volta di un ammontare intorno ai 100 euro, con l’obiettivo di rilanciare i consumi.

IL TESORETTO DEI FONDI – Questa volta però, spiega La Stampa, si tratta di soldi che sono già del lavoratore. E che rappresentano una sicurezza per il futuro. Per questa nuova mossa si guarda a un tesoretto, quello dei fondi pensione complementari, che è ricchissimo: da solo ha accumulato un patrimonio di 120 miliardi di euro negli anni. I versamenti e gli iscritti sono cresciuti a gran fatica. A maggio da noi se ne contavano 6,3 milioni.

LA TASSAZIONE – Ora si rischia di mettere un’ipoteca su un percorso virtuoso. I nuovi flussi di capitali nei fondi pensione, nel 2013, sono stati pari a 12,4 miliardi di cui 5,1 miliardi provenienti dal Tfr (41%). L’ammontare di stock da Tfr accumulato nelle aziende nel 2013 era pari a 14,5 miliardi. La metà del totale (10 miliardi) potrebbe ora essere impiegata per il nuovo bonus. Ipotizzando una tassazione al 30% significa 3 miliardi di nuove entrate per l’Erario. In pratica più o meno quel che il governo ha speso per il bonus degli 80 euro.

RENDIMENTI A CONFRONTO – Ma come vanno i fondi pensione? Nel primo semestre di quest’anno hanno registrato un buon incremento dei rendimenti medi: i fondi pensione negoziali hanno guadagnato in media il 4%, i fondi aperti il 4,1% e i Pip Unit Linked il 3,6% (dati Covip, l’autorità di vigilanza sui fondi pensione). La rivalutazione del Tfr, invece, che è pari a un punto e mezzo a cui va aggiunto il 75% dell’inflazione del periodo, si è fermata a un magro 0,9%. È chiaro che i fondi pensione hanno beneficiato del buon andamento dei mercati di questi ultimi anni. In futuro la performance potrebbe non essere altrettanto positiva ma bisogna guardare al lunghissimo periodo, dicono gli esperti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!