Le 7 domande da porsi prima di acquistare un’azione

Può sembrare superfluo ricordare quanta attenzione e lavoro di analisi sia necessaria prima di acquistare un’azione in Borsa, ma molti non lo fanno. Ci sono, infatti, investitori che semplicemente non valutano attentamente le loro scelte finanziarie. E visto che l’investimento spensierato il più delle volte non paga, sarebbe doveroso porsi queste 7 domande prima di acquistare un titolo azionario. Ma, attenzione, saper rispondere a tutte le domande non garantisce in ogni caso il guadagno dell’investimento. Né sono esaustive, ma almeno costituiscono un buon punto di partenza.

1) Cosa fa l’azienda?
Non ci si stanca mai di ripetere il pensiero di Warren Buffett: mai investire in ciò che non si capisce. Una domanda basilare a cui però rispondere non è facile.

2) La società è redditizia?
Anche questa può sembrare una domanda banale. Gli investitori dovrebbero leggere le relazioni trimestrali e annuali per verificare la redditività dell’azienda. Anche se tanti recenti scandali hanno confermato che non sempre chi riporta i guadagni è immune a fallimenti.

3) Qual è la storia della società e il suo outlook?
Una rapida scansione di vecchie notizie e dichiarazioni trimestrali della società aiuteranno a rispondere a questa domanda. L'azienda ha una storia di crescita degli utili costante? O sono piuttosto guadagni volatili?

4) Qual è la valutazione dell’azione della società?
Ci sono diversi modi per conoscere la valutazione di una società. Numeri che possono essere facilmente reperibili su Bloombero qualsiasi altri sito finanziario.

5) Chi sono i concorrenti della società?
Ovviamente le aziende non operano da sole. Le aziende cercano costantemente di fare affari a dispetto di altri. Gli investitori, perciò, dovrebbero conoscere la quota di mercato dell’azienda nel settore in cui opera. Tenendo presente anche la concorrenza estera.

6) Chi gestisce la società?
Nonostante i limiti informativi rispetto agli addetto del settore, ci sono molti modi in cui un investitore può scoprire la leadership di un’azienda. A cominciare dal loro sito web o qualsiasi notizia che si riferisca ai dirigenti.

7) Com’è il suo stato patrimoniale?
I risparmiatori che hanno intenzione di investire a lungo termine, dovrebbero essere in grado d leggere un bilancio di una società, il rapporto tra utili e debiti. Quanto sta spendendo la società in ricerca e sviluppo?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!