I 10 titoli americani più venduti

L’incertezza dei mercati europei, scrive MilanoFinanza.it, ha travolto anche Wall Street, con l’indice S&P 1500 (che comprende i tre benchmark S&P 500, S&P MidCap 400 e S&P SmallCap 600) salito da gennaio solo dello 0,6%, dopo aver perso il 5% nell’ultimo mese, e del 9,3% in un anno. In uno scenario di elevata volatilità dove si concentrano le maggiori posizioni ribassiste? Ecco i titoli che secondo le elaborazioni della società di consulenza americana FactSet, con sede nel Connecticut, hanno una percentuale di short interest sul flottante superiore al 35%.

1. ITT Educational Services
Il gruppo, specializzato nella formazione scolastica a vari livelli, è da settembre un sorvegliato speciale della Sec, che ha riscontrato irregolarità nei prestiti agli studenti. Il titolo, che capitalizza 103,3 milioni di dollari, da gennaio ha registrato un total return (performance + rendimento della cedola) del -87,2% , che a tre anni peggiora (-93,3%). La quota short interest sul flottante è 62%.

2. Ebix
La mid cap (509 milioni) che offre soluzioni software per il settore assicurativo, ha deluso gli investitori sia da inizio anno (-8,3% il ritorno totale) sia a tre anni (-16,3%). La percentuale short interest sul flottante è 53%.

3. GT Advanced Technologies
È una small cap (60,5 milioni)che fornisce materiali avanzati al settore elettronico esolare. Il total return da gennaio è -95,5% e a tre anni -95%. La quota short interest sul flottante è 44,9%.

4. World Acceptance
Specializzata nel microcredito, la società, che capitalizza 652 milioni di dollari, da gennaio ha registrato un total return del -22,7% , che a tre anni diventa positivo (11,2%). La quota short interest sul flottante è del 44,5%.

5. Cliffs Natural Resources
Il gruppo (1,4 miliardi di dollari) specializzato nel settore minerario e delle risorse maturali, che dispone di miniere di ferro e carbone in Nord America, Sud America e Australia, evidenzia una performance pesantemente negativa sia da inizio anno (-67,7% il ritorno totale) sia a tre anni (-85,4%). La percentuale short interest sul flottante è 41,5%.

6. Lindsay
Produce impianti per l’agricoltura, in particolare sistemi di irrigazione, e capitalizza circa un miliardo di dollari. Il total return da gennaio è -2,3%, mentre a tre anni è positivo a doppia cifra (43,9%). La quota short interest sul flottante è 40,2%.

7. Swift Energy
Si occupa di produzione ed esplorazione nel settore petrolio e gas, con attività negli Stati Uniti, Texas e Golfo della Louisiana. Il titolo, che capitalizza 308,2 milioni di dollari, da gennaio ha registrato un total return del -47,5% , che a tre anni peggiora (-71,7%). La quota short interest sul flottante è 37,4%.

8. Paragon Offshore
La mid cap (463 milioni), specializzata nel settore delle esplorazioni offshore, è nata alla fine aprile 2014 dallo spin off di Noble Corporation. La percentuale short interest sul flottante è 36%.

9. NeuStar (classe A)
La società che offre informazioni in tempo reale e analisi nel settore internet, tlc, tecnologia, media, retail e pubblicità, capitalizza 1,5 miliardi di dollari. Il total return da gennaio è -48,7% e a tre anni -15%. La quota short interest sul flottante è 35,2%.

10. Rayonier Advanced Materials
Il gruppo (1,3 miliardi di capitalizzazione), che produce fibre speciali di cellulosa, a fine giugno ha completato la separazione dai business Forest Resources and Real Estate. La percentuale short interest sul flottante è 35%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!