Vietnam, le obbligazioni rendono il 4,8%

Il Vietnam in questi ultimi anni ha fatto progressi economici notevoli e i rendimenti obbligazionari sono ora abbastanza stabili.

INVESTITE IN VIETNAM – I bond governativi, scrive InvestireOggi.it, benché cresciuti molto di prezzo nell’ultimo biennio, offrono ancora ritorni interessanti sulla parte lunga della curva. L’obbligazione statale decennale da 1 miliardo di dollari, emessa nel lontano 2010 e che va a maturazione nel 2020, offre un rendimento del 4% a fronte di una cedola del 6,75%. Negoziabile intorno a 113 per importi minimi di 200.000 dollari, è ultimamente diventata oggetto di acquisto di molti fondi d’investimento che intravvedono nel paese del Sud Est asiatico (87 milioni di abitanti) enormi opportunità di crescita e sviluppo.

CEDOLA – Il Vietnam non ha difficoltà di accesso ai mercati internazionali, come dimostrato da una recente emissione decennale da 1 miliardo di dollari che è stata prezzata presso investitori internazionali alla pari da un pool di banche guidate da Deutsche Bank, HSBC e Standard Chartered Bank. Il nuovo bond governativo con scadenza 2024, offre una cedola del 4,80% su base semestrale il 19 maggio e 19 novembre di ogni anno e fa già gola ai fondi che, in attesa di quotazione alla borsa di Singapore, lo stanno comprando sul mercato non regolamentato OTC al prezzo di 101,50, per un rendimento che supera di “appena” 230 bp quello offerto dai Treasuries USA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!