Energia: 7 titoli che possono salire oltre il 60%

Gli analisti di Barclays si aspettano un total return (performance + rendimento della cedola) delle azioni europee del 9% nel 2015, a fronte di un aumento degli utili del 12%. Il consiglio, scrive Milanofinanza.it, è sovrappesare le azioni in portafoglio, con un focus sul listino di Tokyo e sulle borse di Eurolandia, a scapito di Wall Street e dei mercati sviluppati dell’area Pacifico (escluso il Giappone). Seguendo una strategia di stock picking, ecco sette titoli con buone chance nel settore energia.

1. Suncor Energy
Gli esperti sono ottimisti sul gruppo petrolifero integrato con un prezzo obiettivo di 58 dollari canadesi, del 55% superiore alle quotazioni attuali. Rispetto ai concorrenti ha infatti un rapporto rischio/rendimento molto interessante, risentendo di minori rischi politici legati alla diversificazione geografica.

2. Vermilion Energy
È una delle società del settore petrolifero con i migliori fondamentali, grazie alla generazione di cash flow e alla continua crescita dei dividendi. Il titolo merita un prezzo obiettivo di 79 dollari canadesi, che implica un potenziale di rialzo del 52%.

3. Eog Resources
I fondamentali della large cap petrolifera nordamericana sono solidi, mentre le valutazioni borsistiche, con il titolo che tratta 5,8 volte il cash flow atteso, indicano uno sconto rispetto alla media. Il target price di 122 dollari è del 33% superiore alle quotazioni attuali.

4. Eqt Corporation
È un produttore di gas a basso costo con esposizione del segmento midstream della catena del valore, che intende incrementare gli investimenti per stringere partnership. Il target price del titolo è 114 dollari, del 27% superiore alle quotazioni recenti. Il ritorno sul capitale è del 10,2%.

5. Valero Energy
Prezzo obiettivo 86 dollari, del 66% superiore alla quotazione attuale, per il raffinatore indipendente Usa, che sta realizzato notevoli miglioramenti sul fronte strutturale. Il gruppo ha un roe (ritorno sul capitale) del 19,7, mentre il rendimento della cedola è 2,1%.

6. Energy Transfer Equity
Prezzo obiettivo 81 dollari, del 36% superiore alla quotazione attuale, per il gruppo che opera nel settore Lng (Liquefied natural gas). Nel 2014 ha firmato progetti per nuovi gasdotti per un ammontare di 10 miliardi di dollari. Il titolo ha un dividend yield del 2,8%.

7. Cimarex Energy
La mid cap petrolifera ha un target price di 141 dollari, che corrisponde a un margine di rialzo del 30%. I progetti che ha attualmente in corso consentiranno di supportare l’aumento dei volumi nei prossimi anni. Il ritorno sul capitale della società è del 15,2%, mentre il dividend yield è delo 0,6%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!