Amazon bond, rendimenti fino al 5%

Da ultimo Amazon ha lanciato un bond da 6 miliardi di dollari suddiviso in più tranches a diverse scadenze.

RATING – Gli analisti però, scrive Investireoggi.it, hanno espresso seri dubbi sull’opportunità di ricorrere a un ulteriore indebitamento del gruppo in un momento di difficoltà per le vendite online. Così Moody’s ha rivisto a negativo l’outlook sul titolo quotato alla borsa di New York segnalando un possibile downgrade nei prossimi mesi. Al momento il rating di Amazon è Baa1.

PORTO SICURO – Se si cerca un porto sicuro dove mettere i propri soldi, diverso dai soliti Bot e Btp, i bond Amazon non possono mancare in portafoglio ben diversificato. Rigorosamente in dollari, offrono rendimenti molto bassi ma godono di un grado di affidabilità elevato, superiore a quello dei Btp italiani. L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha attribuito al colosso di Jeff Besoz il rating AA-, mentre quello dell’Italia è BBB.

BOND A TASSO FISSO – Più in dettaglio, le obbligazioni Amazon offrono rendimenti diversi a seconda delle varie scadenze. Si va dal 2,7% per il bond quinquennale, al 5% per quello trentennale. Le obbligazioni sono state emesse tutte sotto la pari presso investitori istituzionali, ma il loro prezzo di negoziazione è già in rialzo grazie alla buona domanda che è stata raccolta prima dell’apertura dei book. I titoli, collocati da un pool di banche internazionali (Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank, HSBC, Morgan Stanley) sono tutti senior unsecured e sono negoziabili per importi minimi di 2.000 Usd presso il mercato regolamentato al Nasdaq e sulla borsa del Lussemburgo. Le cedola vengono pagate due volte all’anno, il 5 giugno e 5 dicembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!