Bot, ecco come investire con i tassi negativi

Benvenuti rendimenti negativi. Chi ha acquistato a mercato aperto BoT con scadenza a 3 mesi venerdì scorso si è ritrovato infatti con un rendimento di -0,05%.

L’ERA DEI TASSI NEGATIVI – In pratica, spiega Il Sole 24 Ore, hanno pagato per investire in titoli di Stato, piuttosto che il contrario, cioè investire per poi ricevere un tasso di interesse nominale positivo. Anche l'Italia, per ciò che riguarda una durata temporale fino a 3 mesi, quindi, è entrata nell'era dei tassi negativi. Si salvano ancora quelli a 6 mesi che restano poco sopra lo 0, a 0,22%. Così come i Bot a 12 mesi che offrono un tasso positivo, dello 0,38%. Fino ai BTp a 10 anni che “pagano” l'1,96%. In ogni caso non molto considerando le commissioni bancarie e la ritenuta fiscale al 12,5%.

IL VANTAGGIO DELL’ASTA – Il piccolo risparmiatore, inoltre, dovrebbe comprare i titoli in asta perché è più vantaggioso. Perché si pagano meno commissioni. Ma ci sarebbe il rischio di comprare titoli senza conoscere il rendimento finale (che dipende dalla domanda e dall'offerta). Rischio che però è stato azzerato nel 2009 dal Tesoro quando è stato stabilito che non è possibile vendere titoli di Stato italiani in asta con un rendimento negativo.

E L’ANNO PROSSIMO? – Il quadro non sembra destinato a migliorare il prossimo anno. I tassi, infatti, scenderanno ulteriormente facendo salire i prezzi dei titoli di Stato (che si muovono in direzione opposta) nei prossimi mesi. Questo incrementerà i guadagni di chi ha già in pancia titoli di Stato, ma renderà ancor più problematica la scelta per chi deve investire adesso. Come mai i tassi continueranno a scendere? Gli analisti, scrive ancora Il Sole 24 Ore, si aspettano che la Bce nei primi mesi del 2015 lanci un programma di acquisto di titoli di Stato dell'Eurozona (il quantitative easing). Questa nuova liquidità porterà i tassi a scendere e i prezzi a salire. Non è quindi da escludere che in futuro anche i BoT a 6 e 12 mesi possano raggiungere rendimenti nominali negativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!