Piazza Affari, ecco la classifica dei rendimenti più allettanti

Di fronte a una fase turbolenta sui mercati finanziari, come quella che stiamo vivendo in questo periodo, torna di moda l’approccio del più alto dividend yield, cioè le azioni che a inizio anno offrono un rendimento elevato sulla base dell’ultima cedola pagata.

IL PODIO DEI DIVIDENDI – Ebbene sul Ftse Mib, spiega l’inserto settimanale de Il Sole 24 Ore, Plus24, sono i titoli in campo energetico a guidare la classifica dei rendimenti più allettanti. In primis Eni, che ha un ritorno potenziale del 7,5% ai prezzi attuali e con la conferma del dividendo. Sul podio anche Snam (6,1%) e Terna (5,3%).

LA CLASSIFICA – Tra gli altri titoli di Piazza Affari nella classifica al quarto posto figura Mediolanum (4,69%), Stm (4,66%), Gtech (4%), A2A (3,94%), Atlantia (3,76%), Tod’s (3,73%) e Enel (3,52%). L’avvertenza (d’obbligo in questi casi) è che il dividend yield si basa su dati del passato che non è detto che vengano confermati anche in futuro. Un esempio? I titoli del settore petrolifero, da sempre una garanzia di rendimenti, ma che quest’anno complice il ribasso de prezzi del petrolio, non offriranno un grande ritorno degli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: