Mercati in prudente calo dopo elezioni in Grecia

BORSE IN CALO DOPO ELEZIONI IN GRECIA – Reazioni moderatamente negative stamane in Europa da parte dei mercati azionari all’esito delle elezioni politiche in Grecia, anche se gli analisti restano cauti. Gli uomini di Credit Suisse in particolare in una nota segnalano come la vittoria di Syriza col 36,34% non portando alla maggioranza assoluta dei seggi in parlamento (il partito di Alexis Tsipras ha 149 deputati su 300 in parlamento) conferma lo scenario maggiormente atteso. Occorrerà ora vedere, spiegano gli esperti, chi sarà il partner di coalizione scelto da Tsipras.

CHI SCEGLIRA’ TSIPRAS PER GOVERNARE? – “Se un governo verrà formato con una forza di centro, ad esempio il Potami, sarebbe una relativa positiva” per i mercati, mentre se l’accordo fosse “con gli anti-memorandum Greci Indipendenti, vi sarebbero conseguenze negative”.  Anche l’incapacità di formare un governo “vitale” sarebbe a breve termine un evento negativo, aggiungono gli esperti, che però considerano “questa possibilità improbabile in questa fase”. In ogni caso, lo si saprà presto, dato che le discussioni tra le parti inizieranno stamane (alle 9 ora italiana) e Syriza ha tre giorni, secondo la costituzione greca, per dimostrare che può raggiungere una maggioranza parlamentare, ricordano gli analisti rossocrociati.

ATTENZIONE AI RAPPORTI CON UE E FMI – “Nelle prossime settimane e mesi, sarà fondamentale come prenderà forma il rapporto con l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale”. I rapporti con i creditori ufficiali “rischiano di essere accidentati, soprattutto all'inizio. Questo sarà probabilmente una fonte di volatilità per qualche tempo. Ma se un accordo venisse finalmente trovato (il 20 luglio, quando scadranno alcuni dei bond in mano alla Bce sembra un termine piuttosto difficoltoso) – ipotesi ce resta lo scenario centrale di Credit Suisse -in ultima analisi potrebbe essere positivo per la Grecia e per l'area dell'euro”. Altrimenti “allora sarebbe un problema, soprattutto per la Grecia” con un “rischio limitato di contagio”, principalmente attraverso il canale politico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: