10 titoli per scommettere sulla ripresa

Le opportunità si moltiplicano dopo il lancio del programma di liquidità varato dalla Bce. Secondo gli analisti di Credit Suisse, scrive Milanofinanza.it, rafforzerà la domanda europea grazie al migliorato clima di fiducia e ai vantaggi che deriveranno da un euro più debole. Ecco dieci titoli che beneficiano di questo trend

1. Renault
Il settore dell’auto trae vantaggio dalla discesa dell’euro, con chance maggiori per i produttori francesi che sono meno esposti alla Cina. Per esempio Renault, che tratta 7 volte l’utile atteso a un anno e 0,8 volte il valore di libro. Il rendimento della cedola è intorno al 3%.

2. Continental
Il calo del prezzo del petrolio è una buona notizia per le società del settore pneumatici. La scelta cade sul titolo Continental, che viene scambiato 13,6 volte l’utile a 12 mesi e 4,2 volte il valore di libro. Il dividend yield è trascurabile (1,6%).

3. Adecco
Il settore dei servizi per la gestione delle risorse umane beneficerà della deregolamentazione del mercato del lavoro. Secondo Adecco in Italia nel terzo trimestre i lavoratori con contratti temporanei sono aumentati del 15% annuo, sebbene l’economia sia in recessione. Il titolo ha un p/e (prezzo/utile) di 13,5 mentre il p/b (prezzo/valore di libro) è 2,5.

4. Erste Group Bank
Il costo del funding per le banche in Spagna e Italia è ancora rispettivamente dell’1,23% e dell’1,57%, rispetto allo 0,78% dei paesi core, ma grazie al Qe potrà scendere. Fra le banche retail il titolo Erste Group Bank tratta 9,7 volte l’utile atteso a un anno e 0,7 il valore di libro.

5. Caixabank
Il settore bancario spagnolo è fra quelli che trarrà i maggiori benefici dal Qe. Gli analisti hanno selezionato il titolo Caixabank, che viene scambiato 14,6 volte gli utili previsti a un anno e 0,9 volte il valore di libro. Attraente il rendimento della cedola del 4%.

6. Intesa Sanpaolo
Fra le banche retail italiane la scelta cade su Intesa Sanpaolo. Il titolo tratta 13,3 gli utili a un anno e meno di una volta (0,8) il valore di libro. Il rendimento della cedola è 2,4%.

7. Credit Agricole
In Francia la banca retail preferita è Credit Agricole. Il titolo ha un p/e di 8,5, mentre il p/b è 0,6. Il rendimento della cedola è intorno al 3%.

8. Valeo
Un altro titolo del settore automotive, che ha notevoli chance di crescita. Valeo viene scambiato 13,3 volte l'utile atteso a 12 mesi e 3,8 volte il valore di libro. Il rendimento della cedola è 1,8%.

9. Faurecia
Nel comparto dei componenti per auto, il titolo Faurecia ha un p/e (prezzo/utile) di 12 e un p/b (prezzo/valore di libro) di 2,7. Il rendimento della cedola è basso (1,2%).

10. Gkn
È un competitor di Faurecia nel settore dei componenti per auto e tratta 12,6 volte l'utile e 3,3 volte il valore di libro. Il dividend yield è 2,4%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!