As Roma, Pallotta e il bilancio in rosso

La Roma ha registrato nel primo semestre dell’esercizio corrente, chiuso al 31 dicembre 2015, un risultato negativo pari a 3,4 milioni di euro, in flessione di 12 milioni rispetto a fine 2014. Lo riferisce una nota della società giallorossa.

IN DETTAGLIO – Il risultato della gestione calciatori è positivo per 19,9 milioni (rispetto a 18,3 milioni) e include plusvalenze da cessioni per 28,9 milioni (25,1). Tali risultati hanno permesso di conseguire un ebitda di 35,4 milioni (33,7 mln). Il costo degli ammortamenti dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori è pari a 22,7 milioni (17,4 mln), mentre gli oneri finanziari sostenuti nel corso dell’esercizio sono pari a 9,6 milioni (3,6 mln). La società prevede che il risultato economico dell’esercizio 2015/2016 “dovrebbe presentare un significativo miglioramento rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2015”.

POSSIBILI CESSIONI – Ma nel caso “il gruppo non fosse in grado di reperire le necessarie risorse finanziarie, al fine di far fronte al proprio fabbisogno, dovrà fare affidamento, senza pregiudizio per la prosecuzione dell’attività sociale, sul realizzo dei suoi asset aziendali, ed in particolare sui valori dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, il cui valore di mercato complessivo, ampiamente superiore al valore contabile, rappresenta una solida base di sicurezza per la continuità aziendale”, ha concluso la nota.   

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!