Il premio Nobel Stiglitz favorevole a dividere l’Euro in due

Uscire dall’euro è l’unico modo per salvare l’Europa? Per molti sì, ma l’economista Joseph Stiglitz avrebbe in mente una terza via: dividere in due la moneta unica. Un euro forte per i Paesi del Nord, e uno più debole a Sud. Secondo quanto scritto dal premio Nobel sul Financial Times, l’unione monetaria “avrebbe dovuto portare ricchezza e rafforzare la solidarietà europea. Invece ha prodotto il risultato opposto, con Paesi che affrontano depressioni persino maggiori della Grande Depressione”.

Nell’Unione monetaria “ci sono problemi fondamentali sulla struttura dell’Eurozona, le regole e le istituzioni che la guidano. Problemi che potrebbero essere insormontabili, aprendo la strada alla possibilità di un più complessivo ripensamento della moneta unica, compreso lo scenario di una divisione”.

Secondo l’economista “la fine della moneta unica non rappresenterebbe la fine del progetto europeo, visto che le altre istituzioni resterebbero, così come la libera circolazione delle merci e delle persone. È importante che ci sia una transizione morbida fuori dall’euro, con un divorzio amichevole, verso un sistema euro-flessibile, con un Euro forte del Nord e uno più debole del Sud. Certo non sarebbe semplice. Il problema più rilevante riguarderebbe l’eredità del debito. Il modo più semplice sarebbe ridenominare tutti i debiti europei in debiti dell’euro del Sud”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!