Piazza Affari: Mediaset corre, As Roma crolla dopo sconfitta col Porto

MILANO INCERTA, POI SALE – Dopo un’apertura in rosso, allo scoccare della prima ora di lavoro gli indici di Piazza Affari appaiono in deciso recupero, con il Ftse Mib che segna +0,54%, il Ftse Italia All-Share è a +0,58% mentre il Ftse Italia Star sale dello 0,51%. Tra le blue chip ai finanziari, in evidenza fin dall’inizio della settimana, si affiancano oggi anche altri settori come media, difesa e lusso.

MEDIASET PREMIUM PIACE AI CINESI? – In luce sono infatti fin dalle prime battute a Piazza Affari Mediaset (+2,7%), per la quale si scommette su un compromesso con Vivendi su Mediaset Premium, che sembra interessare anche a investitori cinesi. Bene anche Unicredit, che attende il possibile incontro dei vertici di Pzu per la cessione di una parte o tutta la residua partecipazione (40,1%) in Bank Pekao, mentre anche per Pioneer Investments potrebbe essere decisa la cessione. Le due mosse consentirebbero di ridurre in modo netto l’ammontare di capitale da varare per coprire il gap di capitale dell’istituto e delle sue principali controllate come Bank Austria, anche se molti analisti sottolineano come una simile strategia peserebbe sugli utili futuri.

AS ROMA FUORI DALLA CHAMPIONS, TITOLO CROLLA – Tra le altre blue chip in luce Moncler, che entrerà a far parte dell’indice Eurostoxx 600, oltre a Leonardo Finmeccanica, per la quale circolano voci di un possibile interesse di Airbus per una fusione. In ribasso di oltre un punto percentuale A2A e Stmicroelectronics, mentre l’AS Roma, dopo l’eliminazione dalla Champions League a opera del Porto, ieri sera, crolla del 9%. Limitate per ora i contraccolpi per Generali del sisma che ha colpito l’Italia centrale causando secondo gli ultimi aggiornamenti almeno 38 morti mentre restano decine i dispersi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!