Deutsche Bank valuta fusione con Commerzbank?

A
A
A
di Gianluca Baldini 1 Settembre 2016 | 09:45

DEUTSCHE BANK E COMMERZBANK VERSO FUSIONE? – Il primo a dare la notizia è stato il magazine online tedesco Manager Magazin, ma l’ipotesi di una fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank, rispettivamente la prima e la seconda banca tedesca, è stata subito rilanciata da tutti i media mondiali anche se, come ha precisato lo stesso Magazin sul proprio sito web, si tratterebbe per ora solo di un’ipotesi “di natura teorica” che potrebbe non approdare a nulla di concreto.

REINTEGRAZIONE POSTBANK COME ALTERNATIVA – In alternativa secondo la stampa tedesca Deutsche Bank potrebbe anche considerare di reintegrare la rete di filiali di Postbank, divisione il cui previsto collocamento sul mercato era stato stoppato dal Ceo di Deutsche Bank, John Cryan (impegnato nel tentativo di raccogliere nuovi capitali e tornare al profitto), citando le “condizioni avverse” dei mercati.

ANALISTI RESTANO SCETTICI – L’ipotesi di una fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank suscita al momento molte perplessità tra gli analisti, che evidenziano come l’operazione incontrerebbe non pochi ostacoli per quanto riguarda l’esame dell’Antitrust. Positiva è tuttavia la reazione di borsa, col titolo Deutsche Bank (che finora ha perso il 42% da inizio anno) che rimbalza dell’1,8% stamane e Commerzbank (-34% da inizio 2016) che segna +3,7%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, Commerzbank taglia oltre 4 mila posti

La nuova UniCredit dopo Fineco

Dossier Commerzbank, saluta anche Ing

NEWSLETTER
Iscriviti
X