Allianz, la semestrale delude le attese

ALLIANZ DELUDE LE ATTESE – Cattive notizie per Allianz SE, che vede il secondo trimestre dell’anno chiudersi con utili quasi dimezzati a 1,1 miliardi di euro ed inferiori alle attese (consensus: 1,55 miliardi) a causa di più elevati danni legati a eventi naturali e agli oneri legati alla prevista cessione delle sue attività in Corea del Sud. Allianz ha peraltro confermato l’obiettivo di ottenere a fine anno un utile operativo tra 10 e 11 miliardi di euro, rispetto ai 10,7 miliardi segnati lo scorso anno.

OLTRE AL MALTEMPO PESANO I TASSI BASSI – Come le banche, anche gli assicuratori europei stanno soffrendo della bassa remunerazione della gestione finanziaria dovuta allo scenario di tassi prossimi a zero (che la Brexit rischia di prolungare ulteriormente), oltre che per più stringenti requisiti normativi e per margini sotto pressione in alcuni mercati europei. Il Ceo di Allianz SE, Oliver Baete, si è dato l’obiettivo di far crescere gli utili per azione del 5% per il prossimo triennio e di raggiungere un Roe del 13% entro il 2018.

BUY-BACK IN ARRIVO ENTRO FINE ANNO? – Obiettivi ambiziosi che tuttavia per gli analisti di Sanford C. Bernstein potranno essere centrati da Allianz solo impiegando il capitale in eccesso per fusioni e acquisizioni o per lanciare un buy-back, ipotesi quest’ultima a cui gli esperti attribuiscono un 70% di probabilità che si realizzi nel corso del secondo semestre dell’anno, con l’annuncio dell’avvio di un programma di riacquisto di azioni proprie tra 1 e 2 miliardi di euro di controvalore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: