Stm e il gruppo Unipol tra i pochi in luce a Piazza Affari

PIAZZA AFFARI PATISCE I DATI MACRO USA – L’indice Ism non manifatturiero di agosto fa più male a Piazza Affari che a Wall Street: se il listino italiano era rimasto in moderato rialzo sino al primo pomeriggio, il dato nettamente peggiore delle attese dell’indice, sul quale peraltro sembrano aver impattato fattori stagionali, ha fatto scattare rapide prese di profitto che non si sono interrotte neppure dopo che gli indici della borsa di New York si sono stabilizzati poco sotto i livelli di venerdì (ieri la borsa era rimasta chiusa per il Labour Day).

STM, UNIPOL E UNIPOLSAI IN LUCE A FINE SEDUTA – Così a fine seduta il Ftse Mib segna -0,80%, pur restando sopra i 17 mila punti. Negativo anche il Ftse Italia All-Share (-0,68%), mentre conserva il segno positivo il Ftse Italia Star (+0,21%). Tra le blue chip italiane rimbalza sin dalla mattinata Stmicroelectronic, con Unipol e UnipolSai unica grande capitalizzazione della borsa di Milano a chiudere in rialzo di oltre un punto percentuale, favorita dai dati delle vendite di semiconduttori in Europa a giugno (+1,7% nel mese).

PRESE DI PROFITTO SUI TITOLI BANCARI – Tra i bancari di Piazza Affari tornano invece a prevalere le prese di profitto dopo gli ultimi rialzi. Così Banco Popolare e Bper chiudono in rosso di oltre il 2%, al pari di Tenaris, oggi la peggiore tra i petroliferi in una giornata che vede interrompersi il rimbalzo delle quotazioni del greggio dopo la “fiammata” di ieri a seguito dell’annunciato accordo tra Russia e Arabia Saudita per cercare di stabilizzare le quotazioni dell’oro nero. Poco meno di due punti di perdita anche per Intesa Sanpaolo e Banco Popolare, con gli investitori che preferiscono portare a casa i guadagni visto che dopo gli ultimi dati macro il rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve sembrerebbe poter essere rinviato a dopo le elezioni presidenziali di inizio novembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!