Colpo di scena al Montepaschi: lascia il numero uno. Ecco cosa potrebbe succedere adesso

MPS, SI DIMETTE VIOLA – A mercati chiusi una nota stampa di Mps segnala che nella seduta odierna il Cda dell’istituto senese e l’amministratore delegato Fabrizio Viola “hanno convenuto sull’opportunità di un avvicendamento al vertice della banca”. Viola “ha dato la propria disponibilità a definire, insieme al presidente, una ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto”, subordinata all’approvazione degli organi competenti, nel pieno rispetto delle previsioni contrattuali e della normativa vigente, mantenendo le proprie funzioni fino alla nomina del suo successore e assicurando il proprio supporto per il tempo necessario.

E ORA COSA PUO’ ACCADERE? – Il Cda ha pertanto “avviato il processo per la successione dell’amministratore delegato con l’obiettivo di arrivare in tempi molto brevi al suo insediamento”, ringraziando all’unanimità Viola ed esprimendo “un forte apprezzamento per la grande competenza, la totale dedizione e trasparenza con cui ha guidato efficientemente la Banca per più di quattro anni”.
E’ quindi partita la caccia al successore che dovrebbe andare a riempire la casella lasciata vuota da Viola in un momento particolarmente delicato della vita dell’istituto senese.
In pole position per la successione vi sarebbe Marco Morelli, numero uno di Merrill Lynch in Italia, dal 2006 al 2010 vicedirettore generale di Mps.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!