BlackRock lancia in Italia un nuovo prodotto absolute return

BlackRock ha lanciato BlackRock Strategic Funds (BSF) Asia Pacific Absolute Return Fund, un fondo dedicato agli investitori che desiderano potenziare i loro rendimenti, andando oltre i rendimenti derivanti dalle tradizionali esposizioni in azioni e obbligazioni.

Il fondo adotta una strategia azionaria long/short conforme alla normativa Oicvm, che punta ad ottenere rendimenti assoluti positivi a prescindere dai movimenti del mercato. Di norma, sarà composto da circa 40-60 posizioni lunghe e 40-60 posizioni corte, utilizzerà swap azionari, contratti per differenza, index future ed ETF, e farà ricorso, in modo selettivo, alle opzioni sui titoli azionarie.

Il rallentamento della crescita cinese, la forza del dollaro Usa e le fluttuazioni dei prezzi delle commodity sono alcuni dei fattori che, tendenzialmente, preoccupano gli investitori orientati all’Asia. I mercati asiatici, tuttavia, rappresentano un’opportunità d’investimento che non andrebbe ignorata.  La regione dell’Asia Pacifico ha attraversato una fase di profonde riforme strutturali e di transizione economica; l’universo d’investimento comprende 14 mercati, numerose valute e più di 2.000 società, oggetto di un’attività di ricerca limitata da parte degli analisti rispetto a USA ed Europa.  BSF Asia Pacific Absolute Return Fund punterà a sfruttare le aree di forza sottovalutate, beneficiando, tramite le posizioni corte, delle pressioni interne ed esterne che gravano sulle aziende.

Il fondo sarà co-gestito da Oisin Crawley, Portfolio Manager e corresponsabile della Ricerca del team Asian Equities, e da Andrew Swan, responsabile di Asian Equities a BlackRock, coadiuvati da un team locale, con sede a Hong Kong e Taiwan, composto da 21 professionisti dell’investimento dedicati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!