Borsa di Milano in rosso, ma Leone Film Group vola

AVVIO DI SETTIMANA IN ROSSO – La settimana si apre all’insegna di nuove prese di profitto sui principali listini azionari mondiali, complice da un lato l’indebolimento del dollaro, che pesa sullo yen giapponese e deprime la borsa di Tokyo (indice Nikkei225 a 16.544,56 yen stamane, con una chiusura in rosso dell’1,25%), dall’altro dalla debolezza del petrolio che continua a frenare i titoli del comparto anche in Europa (Saipem a Milano perde oltre 5 punti percentuali danzando sulla soglia dei 35 centesimi di euro per azione).

IN BORSA BRILLA MPS, CADE SAIPEM – Così a metà mattinata in borsa a Milano l’indice Ftse Mib perde l’1,79%, il Ftse Italia All-Share è in rosso dell’1,65% mentre il Ftse Italia Star limita i danni (-0,57%). Tra le blue chip della borsa italiana si notano comunque i rimbalzi decisi di Mps (che sfiora il 5% di recupero) e Recordati (+2,33%). Stabile Italcementi, mentre ampi ribassi sono segnati, oltre che da Saipem, anche da Unicredit, Unipol, Mediobanca ed Exor, tutte ampiamente sopra i tre punti percentuali di perdita.

NOVITA’ IMPORTANTI PER LEONE FILM GROUP – Tra i titoli minori, vola Leone Film Group, attualmente sospeso al rialzo con un prezzo teorico di 2,35 euro per azione (+19% sulla chiusura di venerdì scorso), dopo la notizia dell’ingresso nel capitale, con una quota del 10,6% rilevata al prezzo di 4 euro per azione da Andrea e Raffaella Leone e da Antonio Belardi da parte di Maite Bulgari, moglie di Paolo Bulgari e regista spagnola attiva nelle produzioni tv attraverso Anthos Produzioni. La signora Bulgari assumerà anche la carica di vicepresidente mentre i due gruppi hanno siglato un accordo per lo sviluppo e la produzione congiunta di contenuti tv in particolare nel settore delle fiction. A seguito dell’operazione Andrea e Raffaella Leone detengono il 30,7% (dal precedente 35,7%) di Leone Group, mentre Andrea Belardi scende dal 5,2% al 4,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!