Da iShares quattro nuovi ETF per investire sui megatrend globali

BlackRock annuncia il lancio di quattro etf tematici, che offrono opportunità di investimento nell’ambito delle tendenze globali, quali invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione, unitamente digitalizzazione. I quattro nuovi fondi sono quotati in Germania e registrati, quindi disponibili ai soli investitori professionali, in Italia, oltre che in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito).

Come funzionano gli indici
Al fine di fornire agli investitori un’esposizione a questi temi, BlackRock ha collaborato con iSTOXX® e FactSet per lanciare degli indici tematici. Sono indici di strategia sistematica basati su regole, costruiti utilizzando database proprietari. L’indice sottostante per ciascun fondo si avvale di una metodologia unica incentrata sui ricavi per assicurare che le società più rilevanti per un determinato tema siano costantemente inserite nell’indice stesso. Per evitare il rischio di concentrazione, ogni indice ha un minimo di 80 componenti.

I nuovi etf iShares tematici

Schermata 2016-09-16 alle 15.47.41

Tom Fekete, head of product di iShares EMEA-BlackRock, ha commentato: “I “megatrends” stanno influenzando il nostro modo di vivere e di lavorare. Questi etf cercano di cogliere le opportunità create dalle tendenze strutturali di lungo periodo, individuando le aziende a loro più allineate. Si tratta di una nuova serie di strumenti che gli investitori possono utilizzare per esprimere le loro view in merito, in modo trasparente, su scala globale ed economicamente efficiente”. Tutti i quattro fondi sono a replica fisica, ovvero acquistano i titoli che compongono l’indice, e hanno un TER pari allo 0,40%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!