Via a un nuovo fondo Raiffeisen che punta su titoli ad alto rendimento

Raiffeisen Capital Management annuncia il lancio sul mercato italiano del fondo bilanciato globale Raiffeisen-Income. Il fondo Raiffeisen-Income è gestito attivamente e ha come obiettivo d’investimento la distribuzione di proventi regolari nel tempo e una crescita moderata del capitale. Per raggiungere tali obiettivi il fondo, grazie a una gestione attiva e a un’ampia diversificazione, investe prevalentemente in quelle asset class per le quali si prevede un rendimento relativamente elevato, ossia azioni, obbligazioni ad alto rendimento dei mercati emergenti e obbligazioni societarie (investment grade e high yield), e può altresì detenere strumenti del mercato monetario, depositi a vista e revocabili, o una quota variabile in fondi d’investimento per incrementare la diversificazione.

Le decisioni del team di investimento, non vincolate da un indice di riferimento, si basano su considerazioni relative al rapporto di rischio-rendimento e sono attuate in modo anticiclico. Ciò significa che i rischi vengono gradualmente ridotti dopo una fase di forte rialzo, mentre vengono gradualmente aumentati dopo significativi ribassi.

Il fondo Raiffeisen-Income è disponibile sul mercato retail sia nella classe (R) ad accumulazione, sia nella classe (S) a distribuzione. La distribuzione dei proventi, programmata su base mensile, per il primo anno di vita del fondo è stata fissata al 3% annuo, ma in futuro potrà essere rivista verso l’alto o verso il basso secondo la performance del fondo e i rendimenti delle asset class sottostanti.

Per quanto riguarda la classe ad accumulazione, gli utili restano all’interno del fondo e accrescono il valore delle quote. Raiffeisen-Income si rivolge a investitori con un profilo di rischio moderato che abbiano un orizzonte di investimento di almeno cinque anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!