ING Groep in rosso, per analisti lunedì sarà annunciata riorganizzazione

ING GROEP PERDE QUOTA – ING Groep in rosso dell’1,5% ad Amsterdam, dove il titolo cala a 10,69 euro per azione, dopo un report di KBC Securities in cui si prevede che il gruppo, presente su troppi mercati “dove manca della scala” necessaria per operare proficuamente, finendo col diluire eccessivamente la redditività complessiva, annuncerà a breve una riorganizzazione che potrebbe comportare migliaia di esuberi.

LUNEDI’ OCCHIO ALL’INVESTOR DAY – Tra i mercati “a rischio” vengono giudicati quelli di Italia e Francia, mentre la Turchia, per quanto difetti della necessaria scala, non sembra a rischio. Lunedì prossimo ING Groep dovrebbe dire la sua, nel corso del proprio Investor Day. Finora il Ceo Ralph Hamers ha trasformato il gruppo da un agglomerato di bancassurance a una banca focalizzata sull’Europa, ma cerca ora di espandere l’attività creditizia a consumatori e aziende fuori dal suo mercato nazionale, per compensare i bassi tassi d’interesse.

TITOLO HA RETTO MEGLIO DEL COMPARTO FINORA – Nel complesso il mercato sembra aver apprezzato finora gli sforzi, visto che da inizio anno il titolo cede attorno al 15% contro un 26% di perdita dell’indice Bloomberg Europe 500 Banks, oggi in rosso del 2,4% per le ulteriori tensioni attorno alla vicenda Deutsche Bank e lo scattare di ampie prese di profitto sui principali titoli bancari del vecchio continente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!