Piazza Affari rimane positiva fino alla fine

PIAZZA AFFARI REGGE – Una nuova apertura sottotono a Wall Street, dove gli indici oscillano poco sotto le chiusure di ieri, induce qualche presa di profitto sul finale ma a Piazza Affari oggi prevale il segno positivo, con il Ftse Mib che chiude a +0,21%, al pari del Ftse Italia All-Share, mentre il Ftse Italia Star guadagna lo 0,67% a fine giornata.

BPM SI METTE IN LUCE, BENE ANCHE IL LUSSO – Tra le blue chip di Piazza Affari la migliore è Bpm (+2,20%), seguita da Yoox Net a Porter, Exor e Unipol tutte poco sopra il 2% di rialzo, livello solo sfiorato da Moncler. In ribasso fin dall’apertura Mps, che risente dell’apparente stallo della procedura di cessione delle quattro “good bank”, per la quale il ministero dell’Economia e Finanza starebbe cercando di coinvolgere a vario titolo anche il fondo Atlante, Unicredit e Intesa Sanpaolo, oltre a Ubi Banca.

BRUTTA GIORNATA PER I BTP – Tra le altre blue chip a chiudere in calo di poco più dell’1% si notano Snam, Unicredit stessa (per la quale tornano timori in merito alle dimensioni che potrebbe assumere il previsto aumento di capitale), Buzzi Unicem e Terna. Le note più dolenti arrivano tuttavia dal mercato obbligazionario, con il rendimento del Btp decennale che risale sull’1,31% dall’1,23% di ieri ed uno spread salito all’1,40% contro Bund decennali (dall’1,34% di ieri sera).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!