Da oggi si può comprare il nuovo Btp Italia: ecco perché può essere un affare

A partire da oggi e fino a mercoledì 19 è possibile comprare il nuovo Btp Italia con cedola reale minima garantita dello 0,35% e un bonus a scadenza (il 24 ottobre 2024) dello 0,40%.


Come si compra

Il titolo è acquistabile sul MOT di Borsa Italiana. Ciò significa che potrà essere acquistato direttamente attraverso la piattaforma di home banking della propria banca o tramite trading online indicando il codice ISIN IT0005217762.

Il taglio minimo per acquistare i titoli è di 1.000 euro. Non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini.


Perché comprarlo in emissione

– Il bonus dello 0,40% è garantito solo per chi avrà comprato il titolo in emissione mantenendolo fino a scadenza.

– Non sono previste commissioni a carico degli investitori che compreranno il titolo in emissione.


Perché può essere un affare

– La tassazione è quella minima gravante sulle rendite finanziarie: il 12,5%.

– Non vi sono alternative valide, ad esclusione dei Btpei indicizzati all’inflazione europea per i quali però l’adeguamento all’inflazione avviene solo a a scadenza.

– Il titolo offre una cedola semestrale indicizzata ai prezzi al consumo e il capitale viene rivalutato in base all’inflazione.

– Dà l’opportunità di coprirsi da un eventuale rialzo dei tassi d’interesse nei prossimi otto anni.

– Il titolo offre una cedola reale minima garantita, utile anche nel caso l’inflazione dovesse andare in negativo.

– La volatilità del titolo è in linea teorica più contenuta rispetto a un Btp tradizionale perché il titolo sarà detenuto in prevalenza da investitori non professionali, tradizionalmente poco propensi a smobilizzare l’investimento prima della scadenza anche in caso di tensioni sui mercati finanziari, e incentivati a mantenerlo in portafoglio fino a scadenza.


L’unico dubbio

Un Btp tradizionale (non legato all’inflazione) sarebbe più conveniente nel caso negli otto anni di durata del titolo non dovesse registrarsi alcun rialzo dell’inflazione.


Il titolo è legato all’inflazione. Cosa succederebbe in caso di deflazione?

Le cedole vengono calcolate sul capitale investito e non su quello eventualmente ridotto in presenza di deflazione, con un effetto di protezione.

Alla chiusura del collocamento, il prossimo 20 ottobre, verrà comunicato il valore definitivo della cedola.

Twitter @MBarlassina_

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!