Piazza Affari chiude sui massimi grazie al piano Passera per Mps

PIAZZA AFFARI CHIUDE A +2%, MPS VOLA A +13% – Seduta euforica per Piazza Affari che chiude sui massimi della giornata staccando nettamente le altre piazze europee, trascinato da Mps (+13,16% a fine giornata, nel giorno in cui Corrado Passera presenta a Consob il proprio piano per il rafforzamento patrimoniale dell’istituto). A fine seduta il Ftse Mib segna così +2,02%, il Ftse Italia All-Share guadagna l’1,83% e il Ftse Italia Star termina a +0,10%.

BPER CORRE, FERRAGAMO IN ROSSO  – Tra le blue chip italiane, oltre alla banca senese, si mettono in luce sin dalla mattinata Bper (+4,66%), UnipolSai, Unipol e Telecom Italia, tutte sopra il 3% di rialzo, mentre Salvatore Ferragamo cala dell’1,77% dopo alcuni giudizi prudenti da parte dei broker in attesa della trimestrale.

POSTE ITALIANE E TITOLI DELL’AUTO IN CALO – In rosso anche Poste Italiane (-1,49%), per il timore di un’asta al rialzo con Amundi per aggiudicarsi Pioneer Asset Management, dalla cui cessione Unicredit potrebbe ricavare oltre 4 miliardi di euro. Prese di profitto anche su Brembo (dallo scorso 6 ottobre entrata a far parte del paniere del Ftse Mib al posto di Italcementi), Yoox Net a Porter e Fiat Chrysler Automobiles, penalizzata dalle notizie in arrivo dagli States, dove Ford ha segnalato come la domanda inizi a rallentare e per questo ha tagliato la produzione in alcuni stabilimenti in Nord America.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!