Investimento del giorno: Fincantieri

FINCANTIERI PIACE A IMI PIU’ CHE A EQUITAFincantieri piace a Banca Imi, che in un report diffuso stamane ribadisce il proprio “add” (incrementare le posizioni in portafoglio, ndr) con un target price di 44 centesimi per azione. Gli analisti apprezzano la notizia, ufficializzata ieri da Virgin Voyages (nuovo nome della Virgin Cruises fondata da Richard Branson in partnership con Bain Capital) della sigla dell’intesa definitiva per realizzare 3 navi da crociera per un valore superiore ai 2 miliardi di dollari. Più prudenti i colleghi di Equita Sim che pur giudicando positiva la notizia non modifica il proprio “hold” (mantenere il titolo in portafoglio) con un target price di 41 centesimi per azione.

TRE NUOVE NAVI PER VIRGIN VOYAGES – Le navi, le prime al mondo ad adottare la tecnologia Climeon Ocean, che consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di 5.400 tonnellate all’anno per ciascuna nave, potranno ospitare fino a 2.700 passeggeri e 1.150 membri di equipaggio ed erano già state oggetto di una prima lettera d’intesa siglata nel giugno 2015, risultando pertanto già inserite nel “backlog” di ordini del gruppo italiano. La prima delle tre navi, il cui assemblaggio inizierà nel 2017 con la posa della chiglia a Genova prevista per il quarto trimestre del prossimo anno, sarà consegnata a Miami nel 2020 per essere utilizzata per crociere nei Caraibi, le altre due seguiranno nel 2021 e nel 2022.

UNICREDIT E CDP FINANZIERANNO L’ACQUISTO – Il finanziamento da oltre 2 miliardi di dollari per l’acquisizione dei vascelli, precisa la nota di Virgin Voyages, dovrebbe essere finalizzato a breve e sarà erogato per metà da Unicredit  e per metà da Cdp, con la garanzia di Sace e un contributo in conto interessi da parte di Simest (controllata, come Sace, di Cdp). Al giro di boa della seduta il titolo Fincantieri sale a 42,97 centesimi per azione (+1,82%) con circa 670 mila pezzi passati di mano, in controtendenza con l’andamento dell’indice Ftse Mib (in calo dello 0,47%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!