Investimento del giorno: il Creval continua a correre

CREVAL FA GOLA A BPER? – Creval sugli scudi a Piazza Affari dove stamane il titolo dell’istituto valtellinese sale del 4,67% a 44,37 centesimi di euro per azione a metà mattinata, mentre gli indici generali stazionano sui livelli di ieri in attesa di conoscere l’esito della riunione odierna della Bce ed in particolare se verrà esteso e modificato il programma di quantitative easing in scadenza a marzo o se ogni decisione in tal senso slitterà a dicembre.

VANDELLI GUARDA A NORD – A spingere il titolo del Creval sono le attese di una estensione del risiko bancario in corso, che potrebbe portare Bper a proporre un’integrazione proprio al Credito Valtellinese e forse a Banca popolare di Sondrio (+0,27% a 2,96 euro pera azione stamane in borsa), una volta varata la trasformazione in Spa, come ha indirettamente ammesso lo stesso amministratore delegato di Bper, Alessandro Vandelli, parlando dell’interesse a unirsi a un altro gruppo del Nord Italia con i giornalisti a margine della riunione dell’esecutivo Abi.

POSSIBILE ANCHE PUNTATA SU BPVI-VENETO BANCA – Bper capitalizza attualmente 2,05 miliardi di euro, Creval 470 milioni e Banca popolare di Sondrio 1,33 miliardi. Nell’ultima settimana l’intensificarsi delle ipotesi in merito a un coinvolgimento dei tre istituti nel risiko bancario ha fatto sì che Bper guadagnasse il 13% abbondante, il Credito Valtellinese il 26% e Popolare Sondrio sfiorasse il 13%. L’assemblea di Bper che dovrà approvare la trasformazione in Spa è prevista per il 26 novembre, poi Vandelli potrebbe aprire i giochi, bussando alla porta dei due istituti lombardi o a quella del fondo Atlante, che controlla BpVi e Veneto Banca. In ogni caso sembra esclusa la necessità di un aumento di capitale, vista la buona posizione di capitale di Bper.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!