Quanto vale Saipem? Per Ubs 50 centesimi, per Goldman Sachs di più

SAIPEM PUO’ SALIRE ANCORA – Quanto vale il titolo Saipem: 50 centesimi di euro per azione come sostiene Ubs o 60 centesimi come suggeriscono gli uomini di Goldman Sachs? In entrambi i casi il suggerimento agli investitori è di comprare il titolo, su cui domani il mercato accenderà i riflettori in occasione della diffusione della trimestrale. Al riguardo Goldman Sachs in una nota dedicata al comparto dell’energia sottolinea come la società abbia fornito come obiettivo per il 2016 un fatturato di circa 10,5 miliardi di euro, un risultato operativo rettificato (adjusted Ebit) positivo per circa 600 milioni ed un utile netto rettificato di circa 250 milioni, a fronte di investimenti (capex) per 400 milioni e di un  indebitamento netto di 1,5 miliardi.

OCCHIO ALLA TRIMESTRALE DOMANI – Obiettivi forse troppo ambiziosi, visto che il consenso del mercato resta su livelli più ridotti, così anche se in teoria ogni revisione al ribasso della guidance dovrebbe avere un impatto negativo sul titolo, se Saipem approfittasse della diffusione della trimestrale per limare le previsioni sui risultati a fine anno questa mossa potrebbe essere letta come una operazione di trasparenza che porterebbe maggiore serenità sul titolo, tanto più che non sembrano essere prossimi annunci  diulteriori misure di ristrutturazione.

ALTRE COMMESSE IN ARRIVO?  – In compenso Saipem, che in queste settimane è stata tra le società che hanno annunciato un maggior numero di nuove commesse o di estensioni di contratti in essere, potrebbe sorprendere ulteriormente gli investitori che finora hanno notato il continuo calo delle attività complessiva di esplorazione di nuovi giacimenti sia offshore sia onshore. Così ulteriori estensioni contrattuali o commesse in arrivo per Turkish Stream o dal Medio Oriente che fornissero una copertura per i costi di produzione sarebbero valutati più che positivamente dal mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!